Fatti e curiosità sul Blackjack
Il Blackjack è un gioco da tavolo che gode di vastissima popolarità, noto a moltissime persone anche se probabilmente non tutti sono a conoscenza di alcune particolarità di questo gioco affascinante:
- Gli italiani e i francesi si contendono entrambi il primato di avere inventato il gioco del Blackjack, anche se sembra che siano stati più probabilmente i francesi.
- Il gioco in origine si chiamava vingt-et-un (cioè 21).
- È risaputo e documentato che Napoleone era un appassionato del gioco del 21, che praticava come passatempo durante il suo esilio all”Isola d”Elba.
- Il nome Blackjack deriva da una variazione delle regole del gioco originale, ossia quando venivano dati compensi al giocatore che aveva in mano il Fante nero (black Jack) di Spade.
- Il Blackjack fu proibito negli Stati Uniti verso la fine del 1800 e diventò ”illegale” fino al 1939, quando lo stato del Nevada rimosse i veti dando vita a Las Vegas.
- Nei primi anni ”˜60 Edward O. Thorp scrisse un volume dal titolo ”Beat the dealer” (Batti il banco) descrivendo i meccanismi matematici del gioco. È considerato l”inventore del conteggio delle carte.
- La pubblicazione del libro di Thorp aumentò l”afflusso dei giocatori e le vincite nei casinò. I casinò in seguito cambiarono alcune regole standard, presentando nuove varianti dei giochi tradizionali.
- Al Francesco è stato l”inventore del gioco in team del blackjack e con il suo team ha formato nel corso degli anni molti gruppi famosi di conteggio delle carte, guadagnando milioni di dollari. Uno dei team da lui creati è il famoso ”MIT” team del film ”21”.
- I posti intorno al mazziere al tavolo del blackjack sono chiamati ”basi”, rispettivamente ”prima, seconda o terza base”, anche se questi sono gli unici termini nel blackjack che traggono spunto dal gioco del baseball.
- Esiste anche una ”Hall of fame” del Blackjack. È stata creata nel 2002 e premia gli esperti, gli autori e i giocatori professionisti di Blackjack che hanno contribuito in modo significativo allo sviluppo del gioco.
Quindi giocate regolarmente al Roxy Palace, Spin Palace o Platinum Play per perfezionarvi sempre di più!