Le regole del Blackjack

Lo scopo del blackjack è di accumulare carte fino a un valore totale di 21, o quasi 21, senza superare 21. Si può giocare da soli contro il mazziere oppure con altri che giocheranno sempre contro il mazziere. Tutti giocano individualmente e la puntata di uno non influisce sul denaro scommesso da un'altra persona. La puntata si mette di fronte a sé prima della distribuzione di un giro di carte. Il mazziere quindi distribuisce a ciascun giocatore pagante 2 carte girando intorno al tavolo in senso orario. Il mazziere distribuisce 2 carte anche a sé stesso e una di questa viene rivolta scoperta. I Re, le Regine, i Fanti e i 10, valgono tutti 10 punti, mentre le rimanenti carte valgono secondo il numero della carta. Un Asso può valere 1 o 11 a discrezione del giocatore.

Il Blackjack si verifica quando un giocatore ha un Asso e un’altra figura del valore di 10 punti. Questa è generalmente una mano vincente ma se anche il mazziere ha il blackjack, ci sarà una situazione di pareggio ("push"), nella quale non ci sono vincite o perdite. La vincita a Blackjack viene pagata al tasso di 3:2.

Colpire e stare

Quando si vuole una nuova carta si chiede un "colpo". Per fare questo si può dare un leggero colpetto sul tavolo o annuire con decisione al mazziere. Occorre comunicare chiaramente perché quando la carta è distribuita, non può più essere rimessa nel mazzo. Di solito si cerca di prendere quante più carte possibili per cercare di arrivare a 21 o vicino a 21. Quando si pensa di non poter rischiare di accettare altre carte, si decide di stare, comunicando l'intenzione al mazziere facendo "no" con la testa o agitando le mani sulle carte in modo da impedire che se ne aggiungano altre. Se il totale delle carte supera 21, si è sballato e si è persa la puntata con il mazziere.

Se le prime due carte sono una coppia, si ha l’opzione di dividerle offrendo una puntata duplicata. Sarà poi distribuita una carta corrispondente per ciascuna parte della coppia e si giocheranno queste mani separatamente. Se la coppia è di Assi, si può accettare solo una carta per ciascuna. Gli Assi ricevuti dopo la divisione della coppia originale non possono essere contati per realizzare un Blackjack ufficiale.

Arrendersi

In base allo scenario, si ha l'opzione di arrendersi. La resa si può fare dopo avere visto le prime due carte e permette di ritirare la metà della puntata originale per non avere giocato la mano.