Ruby Fortune Platinum Play Roxy Palace

  Fatti e curiosità sul Blackjack

Il Blackjack è un gioco da tavolo che gode di vastissima popolarità, noto a moltissime persone anche se probabilmente non tutti sono a conoscenza di alcune particolarità di questo gioco affascinante:

  1. Gli italiani e i francesi si contendono entrambi il primato di avere inventato il gioco del Blackjack, anche se sembra che siano stati più probabilmente i francesi.
  2. Il gioco in origine si chiamava vingt-et-un (cioè 21).
  3. È risaputo e documentato che Napoleone era un appassionato del gioco del 21, che praticava come passatempo durante il suo esilio all’Isola d’Elba.
  4. Il nome Blackjack deriva da una variazione delle regole del gioco originale, ossia quando venivano dati compensi al giocatore che aveva in mano il Fante nero (black Jack) di Spade.
  5. Il Blackjack fu proibito negli Stati Uniti verso la fine del 1800 e diventò “illegale” fino al 1939, quando lo stato del Nevada rimosse i veti dando vita a Las Vegas.
  6. Nei primi anni ‘60 Edward O. Thorp scrisse un volume dal titolo “Beat the dealer” (Batti il banco) descrivendo i meccanismi matematici del gioco. È considerato l’inventore del conteggio delle carte.
  7. La pubblicazione del libro di Thorp aumentò l’afflusso dei giocatori e le vincite nei casinò. I casinò in seguito cambiarono alcune regole standard, presentando nuove varianti dei giochi tradizionali.
  8. Al Francesco è stato l’inventore del gioco in team del blackjack e con il suo team ha formato nel corso degli anni molti gruppi famosi di conteggio delle carte, guadagnando milioni di dollari. Uno dei team da lui creati è il famoso “MIT” team del film “21”.
  9. I posti intorno al mazziere al tavolo del blackjack sono chiamati “basi”, rispettivamente “prima, seconda o terza base”, anche se questi sono gli unici termini nel blackjack che traggono spunto dal gioco del baseball.
  10. Esiste anche una “Hall of fame” del Blackjack. È stata creata nel 2002 e premia gli esperti, gli autori e i giocatori professionisti di Blackjack che hanno contribuito in modo significativo allo sviluppo del gioco.

Quindi giocate regolarmente al Roxy Palace, Spin Palace o Platinum Play per perfezionarvi sempre di più!